sabato 5 maggio 2007

Depero Bozzetto del mosaico Proclamazione e trionfo del tricolore,1935

Bozzetto del mosaico Proclamazione e Trionfo del Tricolore, 1935


Tempera su cartone, cm 228x 141 Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
II Ministero delle Comunicazioni bandì nel 1935 un concorso per un grande mosaico da realizzare nella stazione di Reggio Emilia, progettata da Angiolo Mazzoni. II tema della decorazione, destinata alla parete più importante dell'e­dificio, era La Proclamazione del Tricolore.
II progetto proposto da Depero non fu realizzato e l'anno succes­sivo partecipò a una mostra a Bolzano. In quell'occasione fu de­scritto nel dettaglio da Scrinzi, giornalista del "Brennero": "II mosaico, che doveva venir realiz­zato nelle proporzioni di circa mq 70, Depero lo concepì in quattro zone divise e sovrastanti. In basso sono stilizzati i simboli delle quat­tro città che parteciparono alla proclamazione del Tricolore.
II secondo strato rappresenta la sala nella quale nacque la prima bandiera italiana e ai lati prospettive archi­tettoniche della città di Reggio Emilia. Nel terzo tre composizioni sintetizzano tre gloriose tappe del Tricolore: Trento, Trieste e l'Africa.
Infine e in alto il quarto pannello è una visione d'assieme di trimotori guizzanti in un cielo azzurro proiettati su strade aeree tricolori verso alte mete dell'avvenire".Bibliografia: G. Belli, La casa del mago. Le arti applicate nell'opera di Fortunato Depero, 1920‑1942, catalogo della mostra a Rovereto, Milano 1992, n. 13 1, pp. 286‑287

Nessun commento:

Posta un commento