con la presente, Vi invia formale invito alla Cerimonia Commemorativa del sacrificio dei 29 militari RSI trucidati il 15 settembre 1944 in località Erchi a Vigoponzo frazione di Dernice (AL).Con la speranza di incontrarVi numerosi.Ass. Naz. Famiglie Caduti e Dispersi della R.S.I.Delegazione Provinciale di Genova C. P. 5261 16155- Genova Pegli
I percorsi di 29 soldati della R.S.I. di diversa provenienza si sono indissolubilmente fusi con la memoria di queste colline in una giornata di fine estate il 15 settembre 1944.
Quì le loro giovani esistenze hanno incontrato la storia. Il loro ultimo sguardo ha abbracciato la dolcezza di questo paesaggio lo sguardo sgomento degli abitanti li ha accarezzati ed è nel ricordo di un bambino allora undicenne e in una fossa mai più’ richiusa nel bosco vicino.
(Dicitura della lapide posta nel Cimitero di Vigoponzo)
Caduti
X^ MAS Risoluti Balleani Armando Gatti Giovanni, Salvaterra Vittorio Beltrami
GNR 625°C.P. Otello Ghiggini, Domenico,Toni Francesco, Catellani Giacomo Mentasti Cesare, Di Terlizzi Michele, Ceccotti Luciano, Mino Walter, Roveta Paolo, Ciacca Fava Alvaro,Pasquali Carlo, Storace Andrea, Corfini Redento,Pasquenti Carlo,Rivera Angelo
Esercito Galifi Gaetano,Russo Giuseppe e nove militari RSI di cui, ancora, non conosciamo i nomi e il reparto di appartenenza.
=================================================================== Domenica - 14 settembre 2008 - ore 11 Vigoponzo (fraz. di Dernice - AL)
Cimitero Comunale S. Messa nel ricordo di 29 militari della Repubblica Sociale Italiana qui trucidati il 15 settembre 1944. ore 10 - Ritrovo uscita casello autostradale di Vignole Borberaore 11 - Vigoponzo - S. Messa presso il locale Cimitero.
Onore ai Caduti con la deposizione di una corona d'alloro sulla targa commemorativa. e sul cippo eretto sul luogo dell’eccidio.
Autostrada A7 - uscita a Vignole Borbera, dirigersi in direzione Rocchetta Ligure, giunti a Pertuso, procedere in direzione Dernice sino al cimitero di Vigoponzo dove si svolgerà la cerimonia.
La verità troppo spesso soffre, ma non muore mai.
Veritatem laborare nimis saepe... exstingui numquam.
Nessun commento:
Posta un commento